| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  24 novembre 2017 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Consiglio regionale · Consiglio provinciale · Consiglio comunale · Circoli territoriali ·
ELEZIONI PRIMARIE DI FIORENZUOLA D'ARDA

9 marzo 2016


Si svolgeranno domenica 13 marzo le primarie del Partito Democratico per scegliere il candidato sindaco per il Comune di Fiorenzuola d’Arda.

Nei giorni scorsi il Comitato promotore - composto dal segretario di circolo Celestino Scarani, dal consigliere Alessandra Fanti e dall’assessore Sara Lusignani – ha approvato il Regolamento che contiene tutte le regole per partecipare e il Codice etico.

Le Primarie saranno aperte anche ai non iscritti e a tutti coloro che si riconoscono nei valori del centrosinistra e del Partito Democratico.



REGOLAMENTO QUADRO PER LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO per la selezione della candidatura a Sindaco nelle elezioni amministrative del MAGGIO/GIUGNO 2016 - COMUNE DI FIORENZUOLA D'ARDA

Art.1 - Periodo di svolgimento delle Primarie

In caso di svolgimento delle Primarie, queste devono svolgersi entro il 13/03/2016

Art. 2- Comitato Organizzatore e Collegio di Garanzia
1) Il Comitato Organizzatore delle Primarie è composto da tre componenti ( Alessandra Fanti – Sara Lusignani – Celestino Scarani ) a cui, in seguito, potrà aggiungersi il rappresentante di ciascun candidato il quale sarà senza diritto di voto.

2) il Comitato Organizzatore delle Primarie  sovrintende allo svolgimento delle Primarie, predispone e vigilia sul rispetto del presente Regolamento e del Codice di autoregolamentazione e segnala eventuali violazioni riscontrate; pubblica su di un sito dedicato ( ad esempio quello del PD Provinciale ) il recapito presso il quale inviare comunicazioni dirette al Collegio di Garanzia, l'elenco dei candidati, la mappa dei seggi e le istruzioni per le operazioni di voto; predispone la modulistica per la presentazione delle candidature e per le operazioni di voto, definisce i seggi elettorali, nomina i presidenti di seggio e gli scrutatori (non inferiori a 3/tre).

3) Il Collegio di Garanzia coincide con quello in carica al livello di Federazione Provinciale

Nelle votazioni, in caso di parità prevale il voto del Presidente.

4) Il Collegio di Garanzia decide tempestivamente su ogni controversia insorta tra i candidati.

5) Le cariche di componente del Comitato Organizzatore delle Primarie nel Comune di Fiorenzuola D’Arda, di componente del Collegio di Garanzia e di candidato alle Primarie per la scelta del candidato del Partito Democratico a Sindaco di Fiorenzuola D'Arda sono tra di loro incompatibili.

Art. 3- Presentazione delle candidature
1) Possono essere candidati per la carica di Sindaco i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendano eleggibili a tali cariche, che dichiarino di essere iscritti o elettori del Partito Democratico e che sottoscrivano:

a) il codice etico, lo statuto ed il manifesto dei valori del Partito Democratico,

b) il codice di autoregolamentazione,

c) l'impegno a riconoscere l'esito delle Primarie e a sostenere il candidato che uscirà vincitore ed a firmare la dichiarazione PUBBLICA e VINCOLANTE (PATTO CON GLI ELETTORI) dalla quale emerga chiaramente che tutti si impegneranno a sostenere colui il quale vincerà le Primarie.

PATTO CON GLI ELETTORI
L'impegno dei candidati che risultassero NON vincenti nei confronti/a sostegno del candidato che uscirà vincitore dalle Primarie del Partito Democratico per la selezione della candidatura a Sindaco nelle elezioni amministrative del Comune di Fiorenzuola D'Arda si svilupperà/concretizzerà nelle seguenti modalità:

a) i candidati che risultassero NON vincenti dalle Primarie si impegnano a NON presentare e a NON partecipare a liste elettorali alternative a quella del candidato vincitore delle Primarie,

b) i candidati che risultassero NON vincenti dalle Primarie si impegnano a NON presentare e a NON partecipare a liste elettorali diverse e/o concorrenti a quella del candidato vincitore delle Primarie,

c) l'impegno a sostegno del candidato vincitore delle Primarie si concretizzerà nei modi e nelle forme ritenute più opportune dal candidato vincitore stesso, tenendo sempre, comunque, conto del prioritario interesse del Partito Democratico,

2) La candidatura alle Primarie può essere avanzata:
- se il candidato alle Primarie è iscritto al PD  con un numero di almeno 120 firme di elettori del Comune di Fiorenzuola D'Arda di cui almeno 15 iscritti PD del Comune di Fiorenzuola D'Arda,

- se il candidato alle Primarie NON è iscritto al PD con un numero di sottoscrizioni pari ad almeno 130 firme di elettori del Comune di Fiorenzuola D’Arda.

3) Ogni sottoscrittore non può sottoscrivere più di una candidatura.

4) Chiunque sia intenzionato ad avviare la raccolta delle firme per la presentazione della propria candidatura a Sindaco deve darne comunicazione al Comitato Organizzatore su un modulo predisposto dal comitato medesimo.

5) La raccolta delle firme per la presentazione delle candidature di terrà dal 17/02/2016 al 27/02/2016.

6) Le firme dovranno essere consegnate al Comitato Organizzatore delle Primarie entro le ore 12.00 del giorno 28/02/2016.

7) Ciascun modulo recante le firme raccolte dovrà essere certificato. Possono certificare i moduli i parlamentari, i consiglieri o assessori regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, i Sindaci.

8) Al termine delle verifiche di regolarità della documentazione il Comitato Organizzatore  rende noti i nomi dei candidati ammessi alla Primarie.

9) I candidati potranno indicare un proprio rappresentante nel Comitato Organizzatore delle primarie il quale potrà partecipare e/o assistere alle riunioni del Comitato senza, però, avere diritto di voto.

10) Vista l'imminenza delle festività della Pasqua ed il breve tempo che ci separa dalle elezioni amministrative, il Comitato Organizzatore ed i candidati alle primarie prendono atto e accettano senza riserva il fatto che fra la data di formalizzazione delle candidature e quella fissata per le primarie decorrano meno di 30 giorni.

Verranno istituiti due seggi siti uno presso la sede ABI.COOP di Fiorenzuola D’Arda ( sita in Strada Tolla – inizio Via Manfredi ) ed uno presso l'Auditorium San Giovanni. I nominativi dei rappresentanti di seggio vanno comunicati preventivamente al Comitato Organizzatore.

Art. 4- Elettori
Possono votare tutti coloro che alla data delle Primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, cittadine e cittadini italiani residenti nel Comune di Fiorenzuola D'Arda, e tutti i cittadini stranieri regolarmente residenti a Fiorenzuola D'Arda in possesso di regolare documento d'identità/permesso di soggiorno per i quali è prevista una preventiva registrazione/preiscrizione (presso il Circolo PD di Fiorenzuola D’Arda in giorni ed orari che verranno comunicati ) fino a 2 giorni prima la data prevista per lo svolgimento delle Primarie:

- dichiarino di essere elettori del Partito Democratico e di riconoscersi nella proposta politico - programmatica del Partito Democratico,

- accettino di essere registrati nell'Albo delle elettrici e degli elettori del Partito Democratico,

- versino una quota di almeno 2,00 (due) euro, a titolo di contributo alle spese organizzative e di organizzazione della campagna elettorale.

Art. 5- Operazioni di voto e scrutinio
1) Prima dell'inizio delle operazioni di voto, le schede di voto vengono vidimate dagli scrutatori.

2) Le operazioni di voto iniziano alle ore 8.00 di domenica 13 marzo 2016 e si concludono alle ore 20.00 di domenica 13 marzo 2016.

3) Terminate le operazioni di voto inizia lo scrutinio delle schede il cui esito dovrà essere riportato nel verbale di seggio. Il verbale, sottoscritto dal Presidente di seggio e dai componenti del seggio, deve essere immediatamente consegnato al Comitato Organizzatore delle primarie che procederà alla proclamazione dei risultati.

4) Per votare è necessario presentare un documento d'identità in corso di validità attestante la residenza nel Comune interessato alle Primarie.

5) Ogni elettore può votare preferibilmente nel seggio che include la propria sezione elettorale o il proprio indirizzo di residenza esprimendo una unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto.

Art. 6- Utilizzo delle quote di partecipazione alle primarie
I fondi raccolti durante le primarie saranno consegnati al Comitato Organizzatore che, a sua volta, li consegnerà al Tesoriere del Circolo PD di Fiorenzuola D'Arda che li utilizzerà per far fronte alle spese di preparazione ed allestimento delle primarie e alle spese elettorali del Partito Democratico - Circolo di Fiorenzuola D’Arda.

La campagna elettorale dei candidati è improntata a criteri di sobrietà. Il massimale/importo massimo delle spese della campagna elettorale di ciascun candidato stabilito dal Comitato Organizzatore territorialmente competente ( Fiorenzuola D'Arda ) è pari ad Euro 2000 (duemila/00).

Per spese relative alla campagna elettorale si intendono quelle relative :
a) alla produzione, all'acquisto o all'affitto di materiali o di mezzi per la propaganda,

b) alla distribuzione e diffusione dei materiali e dei mezzi di cui alla lettera a),

c) all'organizzazione di manifestazioni di propaganda, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, anche di carattere sociale, culturale e sportivo,

d) al personale utilizzato e ad ogni prestazione o servizio inerente alla campagna elettorale.

I contributi di valore superiore ad Euro 250,00 ( duecentocinquanta/00 ) andranno analiticamente rendicontati anche mediante attestazione del solo candidato.





PERCHE’ PARTECIPARE

 

Il tuo voto serve per scegliere il candidato PD alle prossime elezioni amministrative del Comune di Fiorenzuola d’Arda.
I candidati alle Primarie sono Giuseppe Brusamonti, Davide Montanari e Paolo Savinelli.

 

QUANDO SI VOTA

Domenica 13 marzo 2016, dalle ore 8.00 alle ore 20.00

 

DOVE SI VOTA

 

Auditorium San Giovanni (piazzale San Giovanni, 2) – sezioni elettorali: 1, 2, 3, 6, 11, 12, 14

Sede ABI-COOP (via Manfredi – Strada Tolla) – sezioni elettorali: 4, 5, 7, 8, 9, 10, 13.

Per scegliere il seggio giusto, prima di recarti a votare controlla il numero della tua sezione sul certificato elettorale!

 

CHI PUO’ VOTARE

  • le cittadine e i cittadini italiane/i residenti nel Comune di Fiorenzuola d’Arda,
  • le cittadine e i cittadini stranieri regolarmente residenti a Fiorenzuola d’Arda in possesso di regolare documento d'identità/permesso di soggiorno per i quali è prevista una preventiva registrazione/preiscrizione presso il Circolo PD di Fiorenzuola D’Arda fino a 2 giorni prima della data prevista per lo svolgimento delle Primarie,
  • le cittadine e i cittadini che alla data del 13 marzo 2016 abbiano compiuto il sedicesimo anno di età: anche per questi ultimi è prevista la preiscrizione.

 

 

PER VOTARE

 

Occorre presentarsi al seggio di voto con un documento di identità in corso di validità,

sottoscrivere l’albo degli elettori del Partito Democratico e la liberatoria dei dati personali,

versare un contributo di almeno 2 euro.

 


Per eventuali informazioni/segnalazioni: info@pdpiacenza.it; tel: 0523 38.47.97

 



Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

elezioni marco carini piacenza politiche pd primarie paola de micheli congresso
Agenda Appuntamenti
« Novembre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30
Visualizza le 16 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - V.le Martiri della Resistenza, 4 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto