| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  19 gennaio 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Consiglio regionale · Consiglio provinciale · Consiglio comunale · Circoli territoriali ·
SCIOPERO AMAZON APRE UNA STAGIONE INEDITA PER I DIRITTI DEI LAVORATORI

24 novembre 2017



"Il tema dello sciopero indetto dai sindacati confederali alla Amazon di Castel San Giovanni mette al centro dell'attenzione una questione centrale: la difesa e la tutela dei diritti dei lavoratori in una economia globalizzata. Tema particolarmente sentito nei Paesi come il nostro, e più in generale in Europa, dove nel tempo i diritti dei lavoratori dipendenti si sono affermati e consolidati.
La concorrenza internazionale, le nuove tecnologie, la disponibilità in molte parti del mondo di manodopera a basso costo mettono in discussione i diritti conquistati nel '900. Per questo lo sciopero indetto alla Amazon rappresenta un dato emblematico innanzi tutto perché la rivendicazione che lo motiva, più che di carattere economico, ha a che fare con il pieno riconoscimento del ruolo dei sindacati e del diritto dei dipendenti, precari o meno, di farsi rappresentare a difesa dei loro interessi che riguardano anche ritmi di lavoro e tutela della salute.
La presenza dei più grandi gruppi internazionali sul nostro territorio rappresenta senz'altro una importante opportunità di lavoro per migliaia di persone e nel contempo una grande "palestra" per una nuova e inedita stagione di confronti e relazioni fra le parti in causa non solo a livello locale e non solo nel momento dello sciopero.
L'auspicio è che ognuno faccia la sua parte per soluzioni equilibrate al di là della ribalta mediatica come ha fatto, ad esempio, il Tavolo sulla Logistica che, speriamo, venga riconfermato nella sua operatività dai nuovi assetti istituzionali".



Silvio Bisotti
Segretario provinciale
Partito Democratico di Piacenza


Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

paola de micheli congresso elezioni politiche pd marco carini primarie piacenza
Agenda Appuntamenti
« Gennaio 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
Visualizza le 16 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - V.le Martiri della Resistenza, 4 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto