| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  13 dicembre 2017 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Consiglio regionale · Consiglio provinciale · Consiglio comunale · Circoli territoriali ·
Approvazione della Legge regionale per i piccoli esercizi commerciali.

4 dicembre 2017


AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

PROPRIE SEDI

 

COMUNICATO STAMPA

(con preghiera di cortese pubblicazione)

 

Esercizi polifunzionali, Gian Luigi Molinari (Pd): “Non solo dinamiche economiche, ma sfida sociale per la conservazione di un presidio umano”

Passano in aula le modifiche alle due leggi già vigenti per rendere più efficaci le misure di sostegno al piccolo commercio nelle aree montane e periferiche a rischio spopolamento

“Siamo partiti dal presupposto che sostenere i piccoli esercizi commerciali polifunzionali delle zone più disagiate della regione fosse un’azione che andasse ben oltre alla semplice esigenza di agevolare l’iniziativa di persone che avevano deciso di investire in zone geograficamente svantaggiate”. Lo ha spiegato in aula, nel corso della seduta odierna dell’Assemblea legislativa, il consigliere piacentino Gian Luigi Molinari. “Si tratta – ha continuato il consigliere Pd - di un obiettivo che ha valenza superiore, andando a pensare a come questi negozi di presidio fungano da collante e mantengano viva la comunità a cui offrono un prezioso servizio”.

Già in passato erano state erogate alcune misure, anche dal punto di vista degli investimenti, ma non avevano portato al raggiungimento di determinati risultati. “Non abbiamo quindi lavorato su una legge ex novo perché non servivano appesantimenti normativi e siamo quindi intervenuti con la modifica di due leggi già vigenti, la 14/1999 e la 41/1997, per rendere più efficaci le misure di sostegno ai piccoli esercizi polifunzionali collocati in realtà montane, o comunque in contesti caratterizzati da piccole dimensioni e rarefazione della rete commerciale”.

“La presenza di questi esercizi – ha quindi specificato Molinari - non risponde quindi solo ed esclusivamente a normali dinamiche economiche, ma fornisce un servizio essenziale alle popolazioni locali. Una funzione sociale che spiega il sostegno pubblico ad attività che hanno un margine di profitto molto limitato, al pari della clientela alla quale si rivolgono: conservare un presidio umano è una sfida culturale, sociale ed ambientale”.

“Dà soddisfazione - ha concluso Molinari – l’approvazione all’unanimità della normativa che va a strutturare in maniera organica le tipologie di contributi erogabili specificamente agli esercizi polifunzionali. Già nel 2018 saranno emanati i primi bandi ad hoc”.

 

Bologna, 28 novembre 2017



Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

politiche elezioni primarie marco carini piacenza paola de micheli pd congresso
Agenda Appuntamenti
« Dicembre 2017 »
DoLu MaMe GiVe Sa
     1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Visualizza le 16 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - V.le Martiri della Resistenza, 4 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto