| Home | Chi siamo | Contatti | Eletti e amministratori del PD | Articoli | Documenti | Forum | Link |
Feed RSS
Partito Democratico di Piacenza
  22 maggio 2018 Partito Democratico Piacenza
· Trasparenza · Consiglio regionale · Consiglio provinciale · Consiglio comunale · Circoli territoriali ·
Dal Dire al fare: il 27 gennaio siamo tutti convocati!

25 gennaio 2018


PRENOTA IL TUO TAVOLO DI LAVORO

entro il 25 gennaio (tel. 0523/384797 - info@pdpiacenza.it )

 

Lavoreremo su questi argomenti:

 

1)  SCUOLA, FORMAZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA

Il ruolo del sistema dell’istruzione come volano per il futuro dei giovani e l’’innovazione del Paese. La relazione tra formazione, scuola e lavoro. Finanziamenti Edilizia Scolastica, La Buona Scuola (legge 107/2015). La valorizzazione dell’Università e della ricerca.

 

2)  LAVORO E INNOVAZIONE

Da febbraio 2014 a novembre 2017 l’Italia ha recuperato più di UN MILIONE di posti di lavoro: Un risultato straordinario che non ci deve distogliere dall’approfondimento sui temi quali: le nuove sfide del lavoro globale e i diritti dei lavoratori, il Jobs act, , l’occupazione giovanile, il Piano nazionale industria 4.0, lavoro autonomo e Partite Iva.

 

3)  SALUTE E AMBIENTE

I cambiamenti climatici in rapporto agli eventi calamitosi. Inquinamento atmosferico, quantità e qualità dell’acqua. Il rapporto tra qualità dell’ambiente e la salute. L’economia circolare come proposta per la riduzione dei rifiuti. Il rapporto tra stato dell’ambiente e patologie. Le Green cities e i progetti di rinaturalizzazione.

 

4)  SVILUPPO E ATTRATTIVITA’ DELLE CITTA’

Riqualificazione delle aree dismesse e riqualificazione urbana. Strategie sostenibili di consumo del suolo pubblico, Collegamenti tra città, e tra poli urbani e periferie. I progetti regionali per il turismo nelle aree vaste. Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e grandi eventi. La cultura e il sapere come strumento di crescita personale contro il degrado sociale.

 

5)  ECONOMIA, IMPRESE, FISCO, INFRASTRUTTURE

Eque tasse per un sistema equo di servizi pubblici, le grandi infrastrutture per l’efficienza del sistema Italia, il ruolo strategico del made in Italy, fare impresa a Piacenza

 

6)  LE PERSONE, LE RETI SOCIALI, I DIRITTI E I DOVERI

La grande stagione dei diritti riconosciuti, i giovani, il ruolo delle reti sociali nel nuovo welfare, le responsabilità individuali nella tenuta sociale delle città. Il rapporto tra pubblico e privato nella gestione dei servizi di welfare.

 

7)  DAGLI STATI UNITI D’EUROPA ALLE FUSIONI DEI PICCOLI COMUNI

Le istituzioni tra autonomia e centralismo, l’art.116 della Costituzione e il nuovo percorso della Regione Emilia Romagna per forme inedite di autonomie regionali, le aree vaste (a che punto sono?), il futuro dei piccoli Comuni alla luce delle norme sulla fusione.

 

8)  AGRICOLTURA, MONTAGNA E CURA DEL TERRITORIO

L’agricoltura come settore strategico per l’economia, la cura del territorio contro il dissesto idrogeologico, lo sviluppo delle comunità montane contro lo spopolamento e sentinelle dei servizi ecosistemici. 



Bookmark and Share



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Ricerca nel sito
»

marco carini piacenza primarie paola de micheli pd politiche elezioni congresso
Agenda Appuntamenti
« Maggio 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Visualizza le 17 feste »  
Link utili
 Federazione Provinciale PD Piacenza - Via Roma 187/189 - 29121 Piacenza - tel. 0523 384797 - fax. 0523 322978 - CF 91091280338 - Privacy Policy

Il sito web di Partito Democratico Piacenza non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto